Perché andare in Agenzia di Viaggi?
Giugno 23, 2020
La crociera: o la ami o la odi
Giugno 23, 2020

Come scegliere una capitale europea?

Ed ora che hai capito che non potrai più fare a meno di me, inizierò a darti qualche dritta.. 

Se è la prima volta che vai fuori Italia, ti consiglio di scegliere d’istinto! 

Una città di cui hai letto come luogo della vicenda di un libro o di un film o semplicemente perché.. da una si deve iniziare!! 

Ricordo ancora la mia prima volta a Parigi, dopo aver letto “Il Codice da Vinci” di Dan Brown: 5 notti e 6 giorni (assolutamente essenziali per girarla tutta!) in cerca dei luoghi della “Linea della Rosa”! Per continuare con Londra.. E Barcellona dopo aver letto “La Cattedrale del mare”?!.. Ah che bei ricordi! 

Questo per dirti che è una scelta molto, molto personale.

Subentrano poi vari fattori di cui bisogna tenere conto: se hai a disposizione solo 2 notti, dovresti prediligere una città piccolina, da poter girare nel poco tempo a disposizione come potrebbero essere Dublino, Sofia, Copenaghen, Cracovia, Nizza, Bruxelles, Monaco, Vienna…

Almeno 3 notti per Lisbona, Valencia, Barcellona, Praga, Berlino, Londra… 

Se ne hai a disposizione 4, 5 e più notti, sicuramente la meta prescelta per il tuo viaggio ne gioverà perché riusciresti ad unire cultura, storia, arte culinaria e vita notturna: 360° di conoscenza. 🔝 

Altro fattore da non sottovalutare, è l’orario dei voli per cercare di non sprecare mezze giornate ed essere subito attivi per iniziare la scoperta della città. Sicuramente la scelta della città da visitare, può basarsi anche su qual’è la più economica per il periodo scelto per il tuo viaggio

Non meno importante con chi viaggerai: amici? Coniuge? Figli? Da solo? E quali sono le cose che vorresti fare? Più vita notturna o anche solo perderti tra le vie della città? 

Come avrai ben compreso, sai che non è proprio semplice decidere, ma sicuramente insieme troveremo la soluzione migliore per ciò che istintivamente provi già dal momento in cui pensi al viaggio. 

E se non è la tua prima capitale europea? Finisci di visitarle tutte(sono una 50ina. ), comincia con città minori e poi rivisitale nuovamente tutte perché saranno diverse da quando ci sei stato la prima volta…

Tu sicuramente lo sarai! 

Geco Vagabondo

WhatsApp chat